LIBRIAMOCI A SCUOLA: LA NONA EDIZIONE ANCHE ALLA CARDUCCI

Si è svolto anche quest’anno – dal 14 al 19 novembre – l’evento Libriamoci, che per il nono anno consecutivo è tornato a mettere in risalto il valore della lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado. Anche il nostro Istituto – come fa di consueto – ha aderito all’iniziativa, vedendo le varie classi impegnate in tante attività, volte a incentivare negli studenti il piacere della lettura. L’obbiettivo del progetto – promosso dal Ministero della Cultura – è da sempre quello di divulgare ed estendere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva: si va da letture e dibattiti, sfide e maratone letterarie tra le classi, gare di lettura espressiva, fino alla realizzazione di audiolibri, o di performance.

Il tema della nona edizione di Libriamoci è stato “Se leggi sei forte!” , lo stesso de Il maggio dei libri, per aprire la possibilità di realizzare progetti che iniziano durante la settimana di Libriamoci e terminano in primavera. Queste iniziative potranno partecipare al premio nazionale per il libro e la lettura, per la categoria “istituti scolastici”. La candidatura risulterà valida se i progetti realizzati saranno inseriti all’ interno della banca dati de Il maggio dei libri, quando sarà attiva.

Una novità assoluta è  Libriamoci off, alternativa pensata per coloro che non hanno avuto modo di svolgere attività durante la settimana di Libriamoci: sarà possibile farlo nel periodo compreso tra il 20 novembre e il 22 aprile.

Morgan Falato