OPEN DAY 2023

A spasso per la nostra scuola

Finalmente, dopo gli ultimi due anni di restrizioni, è stato di nuovo possibile organizzare un Open day:  lo abbiamo fatto in grande stile, con l’impegno di tutti i docenti che hanno organizzato delle attività per permettere alle famiglie di conoscere il nostro mondo e farsi un’idea attraverso gli alunni che lo frequentano.

La manifestazione si è svolta sabato 14 gennaio 2023 ed è stata organizzata in due tour guidati, della durata di un’ora circa. Il programma è stato molto variegato: in apertura a deliziare i nostri ospiti – dopo i saluti iniziali della Dirigente – non poteva mancare l’esibizione musicale della nostra orchestra, composta dagli studenti dell’indirizzo musicale.

A seguire i visitatori – che sono stati davvero numerosi – hanno potuto assistere a tantissime attività: dal laboratorio di lettere, in cui alunni di diverse classi si sono dilettati in letture espressive sul tema della diversità, al laboratorio informatico, in cui si è parlato dell’uso dei computer, del coding e della possibilità di acquisire certificazioni informatiche tanto utili al futuro degli studenti. E ancora, per l’educazione musicale, prime e seconde si sono esibite con i flauti, accompagnati dalla tastiera; nel laboratorio scientifico è stato realizzato invece un esperimento sulla dilatazione termica, mentre nel laboratorio di tecnologia i visitatori hanno praticato lavori con ago e filo.

Uno spazio importante è stato dedicato anche al tema ambientale, attraverso il laboratorio di riciclaggio, dove sono stati riutilizzati materiali di riciclo per la realizzazione di nuovi oggetti.

Nel laboratorio di lingue è stata invece illustrata la possibilità di acquisire certificazioni linguistiche; a seguire, quello di educazione all’immagine, in cui docenti e alunni hanno organizzato una piccola esposizione di quadri realizzati dai ragazzi della scuola e i visitatoti hanno invece svolto delle piccole attività artistiche. Infine per educazione motoria, nella palestra della scuola, gli alunni, sotto sorveglianza della loro docente, hanno organizzato un percorso di agilità per i bambini della scuola primaria in visita.

Che dire, dopo le ristrettezze dovute alla pandemia, poter riaprire le porte della Carducci è stata una grande gioia per tutti, perché in effetti la scuola è soprattutto questo, accogliere le persone sempre a braccia aperte, proprio come abbiamo fatto noi il 14 gennaio con i nostri futuri studenti e le loro famiglie!

Anthea Rot e Noemi Santamaria Moschetta