Il nostro viaggio della memoria

Per non dimenticare…

27 gennaio 2023 all’Istituto comprensivo «Carducci»

Il 27 gennaio viene celebrato il Giorno della Memoria. In quest’occasione, docenti ed alunni hanno ideato una manifestazione sulla Shoah per ricordare i milioni di ebrei morti nei campi di concentramento. L’evento si è svolto in Aula Magna e ha avuto come partecipante la nostra Dirigente, la Prof.ssa Stefania Geremicca, che nel discorso introduttivo ha ricordato le parole di Liliana Segre, una delle principali testimoni della Shoah: «Tra qualche anno sui libri di storia non resterà che qualche riga a raccontare la Shoah.» Noi, ovviamente, speriamo che non sarà così.

Musica, poesia, letture e lis

La 2°C ha creato un bellissimo cartellone con i simboli della Shoah: il filo spinato, la divisa a righe e le farfalle gialle, e insieme alla 2°E si è esibita con una stupenda composizione musicale col flauto accompagnato dal pianoforte. Gli alunni della 1°C hanno invece letto varie poesie e raccontato la Shoah anche in CAA; poi insieme agli alunni della 1° E hanno cantato « Gam Gam», canzone che non poteva mancare al nostro programma, visto che è stata insegnata proprio da una maestra ai bambini prigionieri per distrarli dalle violenze che stavano subendo.

Ma il momento più commovente di tutta la manifestazione è stato quando degli alunni hanno pronunciato in italiano, in francese, in inglese e in spagnolo la frase : «Oggi è il Giorno della Memoria. Ricordiamo le vittime della Shoah ». Allo stesso tempo, il nostro Leonardo, insieme a tutti gli altri, ha detto la stessa frase con il linguaggio dei segni.

La memoria rende liberi, mai dimenticare

Il passato ormai è passato, ma da esso possiamo ricordare, imparare e sperare che non  si ripeta più, mai più, quanto accaduto nei campi di sterminio. Lo garantiscono gli occhi lucidi e i visi emozionati di tutti quelli che hanno dato un affettuoso contributo a questa manifestazione.

Luigi Zazzaro